Descrizione
Questo LibroOggetto propone quattro serie di haiku del poeta giapponese Matsuo Bashō dedicati alle quattro stagioni; una xilografia in miniatura di Katsushika Hokusai (1760-1849), artista giapponese del “mondo fluttuante”, accompagna ciascuna stagione; in un piccolo inserto allegato sono riportate brevi informazioni relative agli autori del testo e delle immagini.
Il cofanetto, i suoi quattro microlibri e l’inserto sono costruiti completamente a mano, secondo l’arte giapponese di piegare la carta, l’origami: per realizzare i microlibri non sono stati usati né colla né filo, ma solo pieghe e qualche taglio; abbiamo aggiunto un po’ di colla solamente per la costruzione dell’inserto e del cofanetto.
È varia la scelta della carta.La Vangerow per schizzi (80g/mq) ci ha dato buoni risultati con la stampa a tecnica inkjet del testo e l’ampia scelta tra i colori della carta Canson Mi-Teintes (160g/mq) ci ha permesso di ottenere copertine in armonia con il contenuto dei microlibri. Per il cofanetto abbiamo usato una carta da packaging di Favini, la Twist (290g/mq); sempre di Favini è Algae (90g/mq), la carta a basso impatto ambientale, realizzata in parte con alghe della laguna di Venezia, che abbiamo utilizzato per l’inserto.
Un sottile nastro inserito nel cofanetto semplifica l’estrazione dei microlibri: il tutto viene fornito in un involucro di pergamino sigillato con nastro adesivo di carta washi giapponese
Il cofanetto può essere acquistato - con sovrapprezzo - anche in confezione regalo: il LibrOggetto viene offerto in una scatola costruita con la tecnica origami, chiusa da un sottile nastro.
Codici articolo
La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.
Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.
Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"