Fotografia d'epoca originale Sommergibile Marcantonio Bragadin Tobruk II GM

Fotografia d'epoca originale Sommergibile Marcantonio Bragadin Tobruk II GM - - nnnn

Descrizione

Rarisssima fotografia del sommergibile della Regia Marina Italiana Marcantonio Bragadin. La fotografia del sottomarino ritrae proprio la partenza dal porto di Tobruk per il rientro in patria.

Secondo recenti ricerche, sarebbe stato proprio il Bragadin in sosta a Tobruk il 28 giugno 1940 ad abbattere incidentalmente l'aereo di Italo Balbo con una rafica di mitragliatrice. 

Il sommergibile BRAGADIN (dapprima denominato MARCANTONIO BRAGADINO), era stato costruito presso i cantieri Tosi di Taranto: impostato il 3 febbraio 1927, varato il 21 luglio 1929 e consegnato alla Marina 16 Novembre 1931.

Ebbe alcuni problemi di progettazione, alla quale si rimediò con delle modifiche, che trasformarono leggermente la forma iniziale in particolare a prora, dove tale modifica le fece meritare l’appellativo di nasone.

Nonostante ciò nella sua vita operativa il sommergibile BRAGADIN svolse un’intensa attività, soprattutto nel periodo bellico, in missioni di trasporto con l’Africa Settentrionale.

All’entrata in servizio il BRAGADIN viene assegnato alla 2’ squadriglia di base alla Spezia.

L’inizio delle ostilità (10/6/40) trova il BRAGADIN inquadrato nella 37’ squadriglia, di base a Messina.

La sua prima missione di guerra, al comando del C.C. Bandino BANDINI, inizia il 24 giugno 1940 e consiste nel trasporto da Napoli a Tobruk di 27 t di materiale per l’Aeronautica. Durante la navigazione di rientro subisce un paio di cacce da parte di unità antisom e tre attacchi aerei, nel corso dei quali perdono la vita quattro membri dell’equipaggio.

La fotografia in questione ritrae proprio la partenza dal porto di Tobruk per il rientro in patria.

Dopo varie assegnazioni durante la guerra il BRAGADIN viene colto dall’armistizio nel Golfo di Taranto e viene consegnato agli inglesi ad Augusta.

Sarà radiato il 1’ febbraio 1948 e successivamente, in ottemperanza alle clausole del Trattato di Pace, verrà demolito.


Contenuto

Sommergibile Bragadin


Codici articolo

Codice articolo: L0143-210515-25
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1741515

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente