1934. UMBRIA – PASQUINI – XILOGRAFIA - FACCIATA ARCHITETTONICA DI CHIESA

1934. UMBRIA – PASQUINI – XILOGRAFIA - FACCIATA ARCHITETTONICA DI CHIESA - - LUIGI PASQUINI

Descrizione

P9)

1934. UMBRIA – PASQUINI – XILOGRAFIA

FACCIATA ARCHITETTONICA DI CHIESA

Xilografia originale di Luigi Pasquini

Cm. 20,5x15,6 (immagine) con ampi margini. Foglio cm. 50x 32.

Luigi Pasquini, nato il 13 febbraio 1897 a Rimini nel Borgo San Giuliano è stato un punto di riferimento nel dibattito culturale riminese. Aveva stretto amicizia con Alfredo Panzini, ma anche con Marino Moretti, Manara Valgimigli e Antonio Baldini. Diplomatosi nel 1916 a Bologna, inizia giovanissimo un’intensa attività artistica, dedicandosi principalmente alla pittura e alla xilografia di cui è celebratissimo maestro negli anni Venti e Trenta. Partecipa alle illustrazioni di numerose riviste come ad esempio "La Piè" fondata da Aldo Spallicci. Nella pittura eccelle nell'acquerello. E' anche pubblicista e scrittore. Famosi i suoi romanzi "Il podere sulla linea gotica" e "La professoressa". Grande conoscitore e divulgatore del folclore romagnolo e del linguaggio vernacolare insieme con Gianni Quondamatteo e altri. Muore a Rimini nel 1977.

Cospicua e importante la donazione della sua vedova alla Biblioteca Gambalunga di Rimini. Essa contiene disegni, pitture, xilografie e documenti che raccontano l'attività artistica e letteraria dell'artista riminese.


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-5844836

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente