Riconoscimento di Debito verso l'Ebreo Joseph Treves di Casale Monferrato

Riconoscimento di Debito verso l'Ebreo Joseph Treves di Casale Monferrato - Ottavio Amedeo Gibelli -

Descrizione

Rarissimo documento legale di Casale Monferrato, con il quale il Consigliere Ducale e Senatore Ottavio Amedeo Gibelli riconosce il valore del credito maturato dall'Ebreo Nobiluomo Joseph Treves nei confronti di C. Mola a seguito di un prestito in denaro.

Per i mancati pagamenti delle rate, l'Ebreo Treves si rivolge al Governatore Generale del Ducato del Monferrato, dove la sua supplica viene accolta e viene redatto questo atto in cui si riconosce creditore.

L'atto viene successivamente integrato con ulteriori note sullo sviluppo della controversia fino all'anno successivo, il 1692.

Documento molto importante che attesta la presenza ed il fiorire degli Ebrei Casalesi nel 17° secolo come importanti banchieri, fulcro nodale dell'economia del Ducato dei Gonzaga.


Codici articolo

Codice articolo: 54-181013MON-50
Codice Copernicum:: COPERNICUM-2670

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente