Manoscritto Estratto Atto Ufficiale di Rinuncia Matrimonio Maria Teresa D'Asburgo - Rarità

Manoscritto Estratto Atto Ufficiale di Rinuncia Matrimonio Maria Teresa D'Asburgo - Rarità - Sconosciuto -

Descrizione

Manoscritto Rarità Assoluta -. Estratto dell'atto di Rinuncia di Maria Teresa D'Asburgo figlia del Re Filippo IV di Spagna e di Elisabetta di Francia per celebrare le sue nozze con Luigi XIV di Francia.

Le nozze furono celebrate per procura in terra spagnola il 3 giugno 1660 e in forma ufficiale mercoledì 9 giugno 1660, previa rinunzia di Maria Teresa ai diritti di successione in Spagna e promessa del padre Filippo IV dell'integrale pagamento di una dote di 500.000 scudi d'oro. Il mancato pagamento di essa fornì poi il pretesto per la Guerra di Devoluzione (1667-1668); inoltre si ritenne per questo nulla la clausola della rinuncia alla trasmissione dei diritti di successione.

Subito dopo il matrimonio fu dimenticata da tutti e relegata tristemente in un ruolo di secondo piano, dovendo accettare la presenza delle numerose amanti del Re.

Presumibilmente il manoscritto fu trascritto da uno studioso che aveva la necessità di tradurlo divulgarlo in lingua italiana.

 


Condizioni

Manoscritto ben conservato e ben leggibile con alcuni difetti alle carte che non compromettono la consultazione dello stesso. Il manoscritto è completo e composto da fogli volanti.


Codici articolo

Codice articolo: 75-MON100114-120
Codice Copernicum:: COPERNICUM-293238

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente