Manoscritto Contratto Affitto Podere Città di Canale Cuneo Coltivazione Mantenimento Campi

Manoscritto Contratto Affitto Podere Città di Canale Cuneo Coltivazione Mantenimento Campi - Sconosciuto -

Descrizione

Unico e Bellissimo Contratto d'Affitto del 1587 per una Cascina e gli edifici circostanti con l'incarico di Massaro (Fattore e Coltivatore dell'area) della Città di Canale in Provincia di Cuneo in Piemonte.

Il contratto d'affitto è diviso in 13 punti e clausole per la durata di 6 anni complessivi, dove il Massaro doveva occuparsi e mantenere i campi e i vigneti del territorio.

Nel Cinquecento gli affitti venivano stipulati l'11 novembre cioè il giorno di San Martino, nome con cui viene indicato un eventuale periodo autunnale in cui, dopo le prime gelate, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. 

Durante l'estate di San Martino venivano rinnovati i contratti agricoli annuali; da qui deriva il detto fare San Martino, cioè traslocare.

 

 


Condizioni

Manoscritto cinquecentesco ben conservato e ben leggibile con alcuni difetti e fioriture alla carta che non compromettono la consultazione dello stesso. Carta con bellissima filigrana. Dimensioni: 41 x 29 cm (dimensione molto rara nel cinquecento)


Codici articolo

Codice articolo: 76-MON100114-100
Codice Copernicum:: COPERNICUM-293240

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente