Manoscritto Consiglio dei Giuniori - Costituzione Provvisoria della Repubblica di Lucca

Manoscritto Consiglio dei Giuniori - Costituzione Provvisoria della Repubblica di Lucca - -

Descrizione

Lucca 4 Febbraio 1799

Lettera scritta da un membro del Consiglio dei Giuniori, indirizzata alla consorte.

La datazione della lettera è estremamente importante, il 4 febbraio 1799 è il giorno in cui venne destituito a sorpresa il governo a aristocratico della Repubblica di Lucca.

Il 15 febbraio verrà emanata la Costituzione Provvisoria della Repubblica di Lucca, dal Consiglio dei Giuniori, a seguito della conquista di Lucca da parte delle truppe napoleoniche, avvenuta il 22 gennaio 1799.

Lo scrivente narra dell' "ultimo fiato della pantera", riferendosi alla pantera simbolo di Lucca.

Viene stilata la lista dei neonominati ministri del governo provvisorio e viene citato L'albero della Libertà, voluto dal popolo, che verrà piantato il 5 di febbraio nella piazza di S. Michele, come simbolo della Rivoluzione Francese.

Straordinario manoscritto che ci fa vivere dall'interno una delle pagine più importanti della storia di Lucca e della sua gloriosa Repubblica, che di fatto termina dopo 680 anni di storia, iniziata nel 1119.

Libreria Antiquaria Verbantiqua certifica e garantisce l'originalità e autenticità del manoscritto.

 

 


Codici articolo

Codice articolo: AM 90-010214-130
Codice Copernicum:: COPERNICUM-647929

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente