Lettera Autografo Giuseppe Bevilacqua su Carta Intestata Sindacato Fascista Giornalisti Lombardi Milano

Lettera Autografo Giuseppe Bevilacqua su Carta Intestata Sindacato Fascista Giornalisti Lombardi Milano - -

Descrizione

Lettera su Carta Intestata Sindacato Fascista dei Giornalisti Lombardi presso Milano Autografo Giuseppe Bevilacqua

Lettera inviata da Milano il giorno 31 Gennaio 1928 al Prof. Manzini.

Nella lettera il Sig. Bevilacqua è stupito per uno comportamento del Prof. Manzini e in seguito gli racconta il suo lavoro con il titolo: Il Castello dell'Orco, facendogli un breve riassunto.

Il Sindacato fascista dei giornalisti è stata una forma di sindacato per la categoria dei giornalisti italiana.
Nasce nel 1924, lo scopo è quello di sostituire la Federazione Nazionale Stampa Italiana. Nel 1927 entra a far parte della Confederazione nazionale dei sindacati fascisti.

Nel 1922, con l'avvento fascista, la libertà di stampa subì il regime autoritario prima e il totalitarismo poi. Dopo il 1925 furono soppresse le testate giornalistiche di opposizione con una graduale fasticizzazione delle redazioni. Nel 1936 il Ministero della Cultura Popolare (popolarmente chiamato dagli italiani Minculpop) dava precise indicazioni editoriali, ponendo la sua attenzione anche agli aggettivi.
Nel 1925 nel processo di fascistizzazione della stampa, si inserisce l'istituzione di un albo professionale dei giornalisti, al quale potevano iscriversi solo giornalisti allineati con il regime fascista. Con il Regio Decreto del 31 dicembre 1925, che dette luogo alla soppressione della libertà di stampa, il giornalista che intendeva svolgere la professione doveva necessariamente essere iscritto al sindacato fascista dei giornalisti.


Condizioni

Libreria Antiquaria Verbantiqua certifica e garantisce l'originalità del manoscritto autografo.


Codici articolo

Codice articolo: PIO51-240515-50
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1741667

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente