Lettera Autografo del Ministro dell'Istruzione Michele Coppino

Lettera Autografo del Ministro dell'Istruzione Michele Coppino - Michele Coppino 1822 - 1901 -

Descrizione

Lettera autografa di Michele Coppino.

Il C. fu Ministro della pubblica istruzione nel primo e nel secondo governo Depretis (1876-1878), nel 1877 varò la riforma (Legge Coppino) che rese obbligatoria e gratuita la frequenza della scuola elementare. La riforma prevedeva una scuola obbligatoria, gratuita e aconfessionale, e fissava tra le materie di insegnamento le "nozioni dei doveri dell'uomo e del cittadino", al posto dell'insegnamento religioso, che poteva essere effettuato solo a richiesta e fuori dall'orario scolastico. Fu nuovamente ministro dell'istruzione nei governi Depretis e Crispi tra il 1884 e il 1888 e varò alcuni provvedimenti significativi, tra i quali il sostegno economico agli insegnanti, l'ordinamento degli asili d'infanzia e dell'istruzione classica.

All'interno della lettera, redatta su carta intestata personale del Ministro dell'Istruzione, il C. invita un collega ad un incontro.
Il Manoscritto è databile intorno al 1885.

 


Condizioni

Perfettamente leggibile e ben conservato


Codici articolo

Codice articolo: MON 31 - 091014 - 45
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1442409

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente