Lettera Autografo Bernardo Guasconi Cronaca Viaggio Cosimo III de' Medici in Europa inviata da Plymouth

Lettera Autografo Bernardo Guasconi Cronaca Viaggio Cosimo III de' Medici in Europa inviata da Plymouth - -

Descrizione

Lettera Autografa di Bernardo Guasconi con cui riferisce del viaggio di Cosimo III in Europa, e del fatto che a seguito di condizioni del mare avverse, sia stato costretto a riparare il danno al Re ed alla sua Corona, sono stati inviati i vascelli Milford e Perla a recuperarlo.

Il Granduca viaggiava invece sui vascelli Portland e "Ro Roke" (presumibilmente la nave Red Oak).

Lettera inviata il giorno 16 Febbraio 1669 inviata da Plymouth in Inghilterra.

Il Sig. Guasconi, alla fine della lettera, menziona anche il conoscente ed amico Barone de Batteville Ambasciatore Francese in Spagna.

Il Guasconi si stabilitì definitivamente in Inghilterra, mantenendo i rapporti con la Toscana, dove si recò almeno in due occasioni. Oltre agli impieghi di fiducia nella diplomazia inglese, continuò a mantenere rapporti stretti con la corte di Firenze e sia Ferdinando II sia Cosimo III continuarono a guardare a lui come a un rappresentante ufficioso, servendosene in più occasioni.

Questa fiducia nella sue capacità arrivò al punto che, durante un breve soggiorno in Italia nel 1676, gli fu affidato il delicato incarico di convincere la granduchessa Margherita d'Orléans a ritornare presso il marito Cosimo III, senza peraltro che l'incontro sortisse alcun risultato concreto. Tra la fine del 1677 e il 1678 il Sig. Guasconi indagò le possibilità di un matrimonio tra il principe Ferdinando de' Medici, figlio di Cosimo III, e la principessa Anna secondogenita del duca di York.


Condizioni

La Libreria Antiquaria Verbantiqua certifica e garantisce l'autenticità del manoscritto autografo.


Codici articolo

Codice articolo: PIT22-190716-700
Codice Copernicum:: COPERNICUM-2206138

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente