Lettera Accompagnamento per Acquisto di due Scatole contenenti 30 Libbre di Cioccolata

Lettera Accompagnamento per Acquisto di due Scatole contenenti 30 Libbre di Cioccolata - Filippo Zampeggi -

Descrizione

Rarissima testimonianza manscritta della vendita di Cioccolata come forma medica.

All'interno della lettera possiamo infatti notare " Lettera di Accompagnamento al Vetturale per due scattole ammagliate di corda, contenuto: 30 Libbre di Cioccolata, 24 corone di S. Brigida, 6 Rosari piccoli e 6 più Grossetti...."

Era costume infatti, prima dell'avvento in Europa della cioccolata  come bevanda o come alimento, utilizzare questa pianta come panacea ovvero un rimedio per tutti i mali. Questa lettera ne è la testimonianza in quanto è commerciata nella città di Imola, insieme ad altri composti medici quali " 4 Vasetti di Triaca et il Dente da Brunire ".

La lettera è indirizzata al Conte Alessandro Ginnasi, componente di una nobile famiglia di Imola.

 

Manoscritto Rarissimo ed Introvabile.

Da Collezione per 

 

 


Condizioni

Lettera Ben conservata e perfettamente leggibile, come da foto presenta solo alcuni difetti nell'ultimo foglio dove la piegatura ha abraso un piccolissimo punto del foglio. Dati gli anni complessivamente ben conservata.


Codici articolo

Codice articolo: 31-27052013-105
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1035

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente