Esortatione a Francesco Re di Francia Primo di questo nome che si levi dall'Amicizia et intelligenza ch'egli ha con il Gran Turco

Esortatione a Francesco Re di Francia Primo di questo nome che si levi dall'Amicizia et intelligenza ch'egli ha con il Gran Turco - -

Descrizione

Bellissima trascrizione tardo cinquecentesca, esortazione a Francesco I° Re di Francia affinchè rompa i rapporti con Solimano il Magnifico, sultano e padiscià dell'Impero Ottomano.

"...come si può veramente chiamare Re et libero colui che va mendicando gli aiuti delli veramente barbari nemici del suo sangue, ribelli del suo Dio; o sire, che pur così ti chiamerò, hai tirato nel cuor della Christianità il coltello ottomanico..."

La trascrizione è risalente alla fine del XVI secolo, praticamente coeva all'originale in lingua francese (le alleanze di Francesco I° con Solimano avvennero nel 1536 e nel 1542), manoscritta su grandi fogli di carta filigranata di ottima qualità, che hanno permesso al documento di arrivare ai nostri giorni in ottime condizioni.

Francesco I di Valois (Cognac, 12 settembre 1494 – Rambouillet, 31 marzo 1547) fu re di Francia dal 1515 alla sua morte. Era il figlio di Carlo di Valois-Angoulême (1459 - 1º gennaio 1496) e di Luisa di Savoia (11 settembre 1476 - 22 settembre 1531) e fu il primo della dinastia regale dei Valois-Angoulême, che si estinguerà con la morte di Enrico III, avvenuta nel 1589.

 

Presenti in prima pagina delle antiche gocce di cera di candela, che abbiamo volutamente lasciato, in quanto parte della vita del manoscritto.


Condizioni

Libreria Antiquaria Verbantiqua certifica e garantisce l'originalità e autenticità del manoscritto.


Codici articolo

Codice articolo: fasc. 537
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1512997

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente