Discorso di Bellegarde dello Stato di Francia

Discorso di Bellegarde dello Stato di Francia - Roger de Saint-Lary Bellegarde (1525 - 1579) -

Descrizione

Discorso di Bellegarde dello Stato di Francia

Bellissima trascrizione tardo cinquecentesca del discordo di Roger de Saint-Lary Bellegarde, pronunciato durante il travagliato periodo delle guerre di religione nell'anno 1575, nei primi tempi del regno di Enrico III.

Manoscritto di grande pregio e di altissima rarità, steso su grandi fogli di carta filigranata di ottima qualità, che hanno permesso al documento di arrivare ai nostri giorni in ottime condizioni.

La datazione del manoscritto è collocabile fra il 1591 ed il 1600.

Roger de Saint-Lary Bellegarde, Maresciallo di Francia (n. 1525 circa - m. Saluzzo 1579), devoto a Enrico III, già quando era duca d'Angiò, ne ebbe costantemente i favori per sé (nel 1574 fu creato maresciallo) e per i suoi amici. Per sollecitazione e forse per conto di Emanuele Filiberto, che l'aveva attirato a sé, s'impadronì nel 1579 del marchesato di Saluzzo.

 


Condizioni

Libreria Antiquaria Verbantiqua certifica e garantisce l'originalità e autenticità del manoscritto.


Codici articolo

Codice articolo: fasc. 538
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1512998

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente