Cronaca della Dieta Imperiale di Ratisbona del 1594 - Manoscritto Rinascimento inedito

Cronaca della Dieta Imperiale di Ratisbona del 1594 - Manoscritto Rinascimento inedito - cronista sconosciuto - unknown reporter -

Descrizione

Emozionante ritrovamento della nostra Libreria Antiquaria.

Cronaca ufficiale della Dieta Imperiale di Ratisbona ( Regensburg ) del 1594.

Il manoscritto è una minuziosa cronaca della Dieta Imperiale di Ratisbona, indetta nel 1594 dall'Imperatore Rodolfo II d'Asburgo. Il cronista, il quale non si firma ma sicuramente era persona molto influente ed inserita nel tessuto sociale più alto delle Corti d'Europa, riporta con dovizia di particolari l'arrivo e la descrizione degli intervenuti, riportando anche le date di arrivo in città, incluso il mezzo di trasporto ed il seguito. La cronaca dà quindi la possibilità di effettuare una perfetta ricostruzione storica di usanze dei personaggi più famosi d'Europa, che al cospetto di Rodolfo II si riunivano per dirimere la spinosa questione di equilibrio tra cattolici e protestanti. 

Ratisbona, oggi conosciuta come Regensburg, è una città imperiale della Bassa Baviera che ospitò, forse proprio per la sua posizione comoda in quando facilmente raggiungibile da ogni parte d'Europa, numerose Diete importantissime durante le quali vennero sanciti accordi e prese decisioni molto rilevanti per l'assetto politico ed economico delle varie potenze d'Europa. Si potrebbe ragionevolmente affermare che le Diete del Sacro Romano Impero erano le antesignane riunioni del moderno G20.

Da uno studio approfondito da noi effettuato lo scritto sembra essere inedito. 

Particolare molto rilevante: il manoscritto è stato stilato su carta vergata finissima con una incredibile filigrana raffigurante l'aquila bicipite sormontata da corona, da sempre emblema del Sacro Romano Impero. Si può quindi facilmente supporre che detta carta fosse prodotta per l'Imperatore e fornita agli intervenuti per gli usi d'ufficio, e che quindi il manoscritto in vendita sia stato redatto proprio a Ratisbona al momento dell'avvenimento dei fatti, rendendolo un pezzo assolutamente unico ed inestimabile. 

Il manoscritto verrà corredato da COA, Certificato di Autenticità rilasciato dalla nostra Libreria Antiquaria.


Condizioni

Buone condizioni generali. Testo integro e perfettamente leggibile


Codici articolo

Codice articolo: 51-240115MON-550
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1446023

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente