Critiche del Comitato Direttivo di Bergamo Nuova al Direttore Arcangelo Ghisleri

Critiche del Comitato Direttivo di Bergamo Nuova al Direttore Arcangelo Ghisleri - -

Descrizione

Critiche del Comitato Direttivo di Bergamo Nuova al Direttore Arcangelo Ghisleri

Lettera del Comitato Direttivo del giornale Bergamo Nuova indirizzata al Direttore Arcangelo Ghisleri.

La lettera contiene dure critiche rivolte all'operato del direttore che è invitato a presentarsi al Consiglio per esporre le sue osservazioni.

Arcangelo Ghisleri (Persico Dosimo, 5 settembre 1855 – Bergamo, 19 agosto 1938) è stato un politico italiano e importante geografo, realizzò numerose cartografie dell'Africa, e giornalista, diresse la rivista Preludio di stampo filosofico positivista e progressista, «La geografia per tutti» e successivamente «Le comunicazioni di un collega».

Nel 1901 diresse per alcuni mesi il quotidiano L'Italia del popolo.

Nel 1875 fonda l'Associazione del Libero Pensiero, di chiare simpatie democratiche e repubblicane, dal 1887 al 1890 diresse la rivista Cuore e critica che assieme alle altre riviste: La rivista repubblicana, L'educazione politica che furono importanti per la messa a punto di un'ideologia di scuola repubblicana. Nel triennio 1898-1901 tenne la cattedra di filosofia e storia nel Liceo di Lugano.

Di idee mazziniane, in campo politico fu vicino ai movimenti rivoluzionari e nel 1895 fu tra fondatori del Partito Repubblicano Italiano.


Condizioni

Libreria Antiquaria Verbantiqua certifica e garantisce l'originalità e autenticità del manoscritto.


Codici articolo

Codice articolo: PIM14-181114-25
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1443655

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente