Antico Manoscritto 1865 sulla Propagazione degli Ulivi per semina

Antico Manoscritto 1865 sulla Propagazione degli Ulivi per semina - ignoto -

Descrizione

Rarissimo manoscritto ottocentesco sulla propagazione della pianta di Olivo in Toscana.

L'autore spiega molto dettagliatamente la tecnica da lui sviluppata per la semina dei noccioli di oliva, e menziona le razze da utilizzare quali : Bufalo, Correggiole o Frantojane o Fiorentine o Pendagnole, Lazzere o Morcone o Morcaje, Morajole o Morinelle. Spiega come separare il nocciolo dalla polpa attraverso un impasto di cenere e calce viva detto ranno, e spiega infine che secondo le sue osservazioni gli olivi ottenuti dalla semina piuttosto che dalla propagazione a "ciocchetto", siano molto più resistenti e si sviluppino molto prima.

L'autore non si firma ma l'uso di un perfetto italiano e la bellissima calligrafia, fanno ragionevolmente affermare che possa trattarsi di uno studioso o di un eminente botanico toscano del 19° secolo. Potrebbe trattarsi anche della stesura di un capitolo di un libro mai dato alle stampe.

Rarità assoluta per i collezionisti, vivaisti, botanici ed amanti del genere.

 


Condizioni

Buonissime condizioni. Testo perfettamente leggibile nella sua interezza


Codici articolo

Codice articolo: 51-061013MON-45
Codice Copernicum:: COPERNICUM-2386

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente