Antico Documento Seicentesco sulla Causa delle Monache Santucce di Santa Maria Maddalena

Antico Documento Seicentesco sulla Causa delle Monache Santucce di Santa Maria Maddalena - Sebastiano Badii -

Descrizione

Antico manoscritto seicentesco relativo ad una causa che vede protagonista Sebastiano Badii, membro dell'antica famiglia toscana ed il monastero delle Santucce di Santa Maria Maddalena di Cortona.

Monastero femminile benedettino appartenente alla congregazione delle Santucce, fondato a Cortona intorno al 1270 dalla beata Santuccia Carabotti di Gubbio.

Le monache aderenti alla congregazione vivevano secondo la regola benedettina riformata dal beato Sperandio, monaco ed abate di San Pietro di Gubbio.

Uno degli elementi caratterizzanti dell'organizzazione monastica data dalla fondatrice fu la notevole mitigazione della regola della clausura che determinò la vivace reazione dei vescovi; tuttavia la congregazione venne protetta dalla Santa Sede, cui fu immediatamente soggetta.

Dopo il concilio di Trento la clausura venne introdotta anche nei monasteri delle Santucce e cessò il contatto fra i diversi istituti.

La congregazione cominciò a declinare, perdendo ogni diritto sui monasteri delle diverse città che passarono sotto la giurisdizione vescovile. Il monastero cortonese rientrò sotto la giurisdizione del vescovo di Cortona. Fu soppresso nel 1808.

Il documento è datato 17 Marzo 1681.


Condizioni

Libreria Antiquaria Verbantiqua certifica e garantisce l'originalità e autenticità del manoscritto.


Codici articolo

Codice articolo: fasc. 828 - 17032015
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1614142

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente