Antichi Indovinelli manoscritti

Antichi Indovinelli manoscritti - Giulio Cesare Croce -

Descrizione

Stupendo manoscritto di fine XVI° secolo riportante una serie di venti indovinelli, quasi tutti di Giulio Cesare Croce, ed altri invece inediti, di chiaro sapore rinascimentale. Questa pagina, scritta fittissima, sembra scritta di getto da un enigmista dell'epoca, in grafia frettolosa, forse dal Croce stesso. Potrebbe essere una prima stesura degli indovinelli che amava proporre girando di Corte in Corte, e di cui solo una parte sono poi stati dati alle stampe.

Giulio Cesare Croce ((San Giovanni in Persiceto1550 – Bologna1609) fu uno scrittore, enigmista, commediografo e cantastorie italiano. Figlio di fabbri e fabbro lui stesso, è stato forse il più grande tra i letterati autodidatti italiani. Conobbe un grandissimo successo girando tra Corti, mercati, fiere e case patrizie, dove si esibiva accompagnandosi con un violino. Ebe due mogli e 14 figli e, come moltissimi tra i geni del passato, morì in assoluta povertà. Ma la sua opera ha valicato i secoli con la trilogia di Bertoldo Bertoldino e Cacasenno, dalla quale sono stati tratti ben tre film, dal 1936 al 1984.


Condizioni

Eccellenti condizioni. Inchiostri non sciupati e perfettamente leggibile.


Codici articolo

Codice articolo: 51-010613-180
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1058

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente