Riconoscimento come Membro della Società Colombaria Fiorentina del Sig. Lorenzo Gargiolli con Autografo del Presidente Gino Capponi

Riconoscimento come Membro della Società Colombaria Fiorentina del Sig. Lorenzo Gargiolli con Autografo del Presidente Gino Capponi - -

Descrizione

Attestato Ufficiale Riconoscimento come Membro della Società Colombaria Fiorentina del Sig. Lorenzo Gargiolli con Autografo del Presidente Gino Capponi 

Attestato su Bellissima Carta Intestata della Società su carta color carta da zucchero risalente al 27 Aprile 1816

Attestato Ufficiale con Firma del Sig. Gino Capponi del Cavaliere Lorenzo Gargiolli decorato a socio colombario.

Gino Capponi (Firenze, 13 settembre 1792 – Firenze, 3 febbraio 1876) è stato un politico, scrittore e storico italiano.

Fino al 1732 alcuni amici, nobili e letterati, appassionati delle cose del passato si riunivano nella bottega di libraio del Piazzini, sul Corso, per conversare e scambiarsi esperienze; passati al vicino palazzo dei Pazzi, oggi in Borgo degli Albizi 28, nella colombaia-altana della torre, Giovan Girolamo de’ Pazzi, Bindo Simone Peruzzi, Anton Francesco Gori, Domenico Maria Manni, Andrea da Verrazzano, Giovan Vincenzio Fantoni e altri dieci cultori dell’erudizione divennero fondatori il 15 maggio 1735 della Società Colombaria, in omaggio al luogo ove i colombi facevano il nido. Nel giro di pochi anni il sodalizio acquistò notevole rinomanza nel mondo dei savants.
Com’era d’uso, i soci adottarono lo stile suggerito dal nome dell’ente, imponendosi linguaggio e nomi accademici desunti dal mondo dei colombi.
Le idee messe in pratica dall’opera degli ‘antiquari’ fondatori trovarono prosecuzione nell’Ottocento, specie sotto la presidenza di Gino Capponi, fatto socio nell’agosto 1810 col nome di Il Riservato, e presidente della Società dall’anno seguente fino alla morte, cioè per sessantacinque anni, a lungo avendo al suo fianco come segretario Cesare Guasti. In quel periodo la Colombaria venne collocandosi in una propria dimensione specifica di ricerca, la ‘storia toscana’, e formò con altre Accademie fiorentine, come la Crusca e i Georgofili, una formidabile base per le indagini e la documentazione attinenti ai beni culturali, in seno al generale progresso scientifico.


Contenuto

Libreria Antiquaria Verbantiqua certifica e garantisce l'originalità e autenticità del documento autografo.


Codici articolo

Codice articolo: PIP108-070216-120
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1917482

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente