Giornale Gazzetta Toscana N. 19 Disposizioni Vendita di Latte - Chiarimenti sul Rito delle Esequie

Giornale Gazzetta Toscana N. 19 Disposizioni Vendita di Latte - Chiarimenti sul Rito delle Esequie - -

Descrizione

Gazzetta Toscana N. 19 Disposizioni Vendita di Latte - Chiarimenti sul Rito delle Esequie - Suffumigazione degli Annegati - Esposizione Reliquia Contrada del Nicchio

Gazzetta Toscana (1766-1811) giornale settimanale. Rivista creata nel 1766 dal Governo Toscano che doveva testimoniare la nuova politica riformatrice dei Lorena. Il suo parallelo per la politica estera era la Gazzetta universale. Pagani stampò anche il Giornale di Firenze.

Numero 19 del 1781, dai contenuti molto interessanti.

Nella cronaca di Firenze vengono riportate le disposizioni sulla vendita di latte ed il divieto di lasciar divagare le capre per la città; vengono esposti chiarimenti sul Rito delle Esequie da usarsi; viene esposta l'invenzione di Fedele Carmine Svizzero, macchinista di S.A.R., canna suffumigatoria “lavorata con tale artifizio che volendosi con essa introdurre negl'intestini degl'annegati...” era credenza dell'epoca che gli annegati potessero resuscitare introducendo del fumo nell'intestino, pratica utilizzata anche per curare altre patologie su pazienti coscienti.

Nella cronaca di Siena si parla della processione con solenne pompa del miracoloso Simolacro di Maria Santissima, trasportato infine nella Chiesa di S. Gaetano della Contrada del Nicchio.

La cronaca di Livorno riporta la partenza per Tunisi di 8 schiavi turchi, rilasciati in libertà dal Sovrano.

Si conclude con l'annuncio di posto vacante di Condotto Medico a Borgo a Buggiano.


Contenuto

Libreria Antiquaria Verbantiqua certifica e garantisce l'originalità e autenticità del documento.


Codici articolo

Codice articolo: PIL260-041114-130
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1443058

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente