Gazzetta Universale N. 103 26 Dicembre 1775 Guerra d'Indipendenza Americana Cronaca Guerra di Boston Gran Bretagna

Gazzetta Universale N. 103 26 Dicembre 1775 Guerra d'Indipendenza Americana Cronaca Guerra di Boston Gran Bretagna - -

Descrizione

Gazzetta Universale N. 103 26 Dicembre 1775 Guerra d'Indipendenza Americana Rarità

Rarissima copia della Gazzetta Universale, Numero 103 di Martedì 26 Dicembre 1775.

Un vero salto nel passato leggere le notizie del 1775, provenienti dalla Francia, Gran Bretagna, Danimarca, Svezia, Gran Russia, Pollonia, Italia e Germania.

Nel documento si parla di un ritrovato segreto, già noto agli antichi, “di conservar le carni gli anni intieri nella loro natural freschezza, senza che perdano nella minima parte né il gusto, né il loro sugo. Con questo segreto possono essere trasportate dall'uno all'altro emisfero senza che si corrompano. Ripeture esperienze non lasciano all'inventore alcun dubbio sulla solidità e certezza di questa scoperta assai interessante....non ostante i Pirronisti uniscono quest'invenzione a quella della macchina volante....”

Di altissima rilevanza storica la cronaca riguardante la Gran Bretagna, con la notizia della disfatta dell'Armata Reale e del bombardamento americano di Boston. Segue la discussione politica sul blocco del commercio delle 12 colonie Confederate d'America.

La battaglia di Boston fu un evento cardine della Rivoluzione, il 17 Marzo 1776 gli ultimi soldati inglesi lasciarono Boston ed il generale Thomas Gage entrò nella città accolto come un trionfatore. Per la prima volta i coloni erano veramente padroni di un territorio senza inglesi in armi. Il successo fu anche psicologico poiché il clima di risveglio patriottico, iniziato a maturare a gennaio con la redazione del Common Sense di Thomas Paine, era ormai radicato e avrebbe portato, di lì a poco, alla Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti.

Oltre ad essere uno dei primi periodici pubblicati nel Granducato di Toscana, questo giornale al suo primo anno di edizione è di altissima rarità e dai contenuti di cronaca estremamente interessanti.


Contenuto

Libreria Antiquaria Verbantiqua certifica e garantisce l'originalità e autenticità del documento.


Codici articolo

Codice articolo: PIL259-041114-200
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1443057

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente