Ferrara Marrara Contratto di Mezzadria Principe Clemente Spada Veralli

Ferrara Marrara Contratto di Mezzadria Principe Clemente Spada Veralli - -

Descrizione

Stato Pontificio

Provincia di Ferrara

Questo giorno 18 Aprile 1839 in Marrara

Contratto di Mezzadria concesso dal Principe Clemente Spada Veralli per colonica in Ca' di Fiume, Podere Largo all'Aja.

Trattasi di un contratto di mezzadria a Bologna, a delle condizioni che ad oggi sarebbero al limite della schiavitù. Il conduttore è tenuto a lavorare la terra e cederne in toto i frutti, tenendo per se il minimo per il sostentamento. Tutte le spese per semina, rimpiantamento, riparazioni ecc. sono a carico del Massaro, che non può possedere animali se non dietro licenza del padrone (divieto assoluto di avere di avere una porca femmina). Il conduttore è obbligato a tenere l'uva negra e cedere in cambio l'uva bianca al padrone e fornire in alcune date dell'anno Galline grasse e vive, ove di gallina, polastri, capponi, carne porcina. In caso di taglio non autorizzato di legna dovrà corrispondere al padrone il doppio del prezzo corrente. Compilato su quattro pagine, il contratto è praticamente una serie infinita di obblighi e penali, vero e proprio spaccato di vita delle condizioni di vita dei contadini dell'epoca.

Questo contratto mantiene gli stessi articoli ed è praticamente una copia di quello applicato secondo il Codice Napoleonico

 


Contenuto

Contratto di Mezzadria


Codici articolo

Codice articolo: AA 101-230913-20
Codice Copernicum:: COPERNICUM-2441

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente