Fascio Liberale Democratico Propaganda Elettorale di Alfredo Baccelli

Fascio Liberale Democratico Propaganda Elettorale di Alfredo Baccelli - -

Descrizione

Bellissimo carteggio relativo alla propaganda elettorale di Alfredo Baccelli, Senatore del Regno, del Fascio liberale Democratico, Democratici Costituzionali - Radicali - Liberali, del 10 novembre 1919.

Il carteggio comprende un grande foglio con propaganda contro la clericaglia e i clericali miscredenti, che profanano la religione e servirsene per arma politica.

All'interno sono presenti delle chiare illustrazioni sulla modalità di votazione, un foglio con i candidati, un volantino con il simbolo ed uno con il nome di Alfredo Baccelli, che invita all'attenzione, in quanto in un'altra lista vi è un candidato con lo stesso cognome.

Le elezioni politiche del 1919 si sono svolte il 16 novembre 1919. Furono le prime elezioni in Italia a fare uso di una legge elettorale proporzionale.

Le liste di liberali, democratici e radicali furono un cartello elettorale creato per le elezioni politiche italiane del 1919 comprendente diversi partiti, per lo più uscenti dal cartello dei Liberali.

La coalizione ottenne il 15,9% dei voti, ed in seguito divenne un partito vero e proprio chiamato Partito Liberale Democratico.

Alfredo Baccelli (Roma, 10 settembre 1863 – Roma, 12 settembre 1955) è stato uno scrittore e politico italiano.

Figlio di Guido, fu Ministro delle Poste e Telegrafi del Governo Sonnino I, presentando un disegno di legge sulla regolamentazione delle convenzioni marittime.

Iscritto al Partito Nazionale Fascista fu poi Senatore del Regno d'Italia nella XXVI legislatura.


Contenuto

Propaganda Elettorale


Codici articolo

Codice articolo: fasc. 293
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1444782

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente