Documento del Principe Tommmaso Corsini Primo Deputato della Società di S. Giovanni in Firenze

Documento del Principe Tommmaso Corsini Primo Deputato della Società di S. Giovanni in Firenze - -

Descrizione

Organizzazione della festa del santo patrono Giovanni Battista, documento a stampa a nome del Principe Tommaso Corsini, Primo Deputato della Società di S. Giovanni.

La Società di S. Giovanni Battista, fondata dal Granduca di Toscana Ferdinando III il 29 Gennaio 1796, per uniformare e regolamentare in un unico ente pubblico i diversi festeggiamenti che si organizzavano per la ricorrenza del protettore della città, San Giovanni che viene festeggiato il giorno 24 Giugno.

La Società era amministrata da una deputazione di 12 membri più un presidente, quasi tutti nobili: farne parte era motivo di grande prestigio, e molti Lorena vi erano iscritti.

Tra le altre cose, la Società si occupava dell'illuminazione della cupola del Duomo, di cui aveva l'appalto fin dal 1829, la sera della vigilia di San Giovanni, mentre con l'arrivo dell'illuminazione elettrica gestì l'illuminazione dei mosaici del Battistero.

Per tutto il periodo granducale si è occupata dell'organizzazione delle feste del patrono, sospendendole solamente nel periodo napoleonico.

La Società di S. Giovanni, tutt'oggi molto attiva nella promozione di iniziative e di conservazione del patrimonio culturale fiorentino e toscano, insieme al Comune di Firenze si occupa sempre dell'organizzazione della cerimonia di San Giovanni, patrono di Firenze, e dello spettacolo di fuochi artificiali che richiamano i falò festosi del solstizio di estate, in uso già in epoca pagana e passati in seguito a caratterizzare la festa del Precursore di Cristo.

I "fochi" (così chiamati dai fiorentini) si svolsero in Piazza della Signoria fino al 1826; poi, a causa di un incendio, al ponte alla Carraia ed infine, come ai nostri tempi, dal piazzale Michelangelo.


Contenuto

Programma della Festa di S. Giovanni


Codici articolo

Codice articolo: fasc. 226
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1444559

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente