Comune di Fiesole e Pellegrino di Careggi Dipartimento dell'Arno Napoleone Re d'Italia Imposte

Comune di Fiesole e Pellegrino di Careggi Dipartimento dell'Arno Napoleone Re d'Italia Imposte - -

Descrizione

Avviso di pagamento di Imposte Straordinarie da versare al ricevitore di Fiesole e Pellegrino, Dipartimento dell'Arno in data 30 ottobre 1812.

In piena epoca napoleonica, periodo del Regno d'Italia, l Pellegrino di Careggi era un comune negli immediati dintorni di Firenze.

Il suo territorio si estendeva per circa 21,5 km², comprendendo una fetta di territorio che andava dal fiume Arno alla valle del Terzolle e in cui ricadevano il celeberrimo Parco delle Cascine e le località di Careggi, Montughi, Novoli, Il Pino, Polverosa, Rifredi, Serpiolle e Trespiano. Al momento della soppressione, il comune contava poco meno di 10000 abitanti ed il suo stemma, evidentemente derivato dal toponimo, raffigurava un pellegrino con bastone. I suoi confini erano compresi tra i comuni di Firenze, Brozzi, Sesto Fiorentino e Fiesole.

Il comune fu creato nel 1808 per decisione del governo francese della Toscana, che ne staccò il territorio da quello di Fiesole.

Verrà soppresso nel 1865 insieme ai comuni di Legnaia e Rovezzano, con l'espansione del territorio fiorentino oltre le mura.

 

 


Contenuto

Imposte


Codici articolo

Codice articolo: fasc. 281
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1444765

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente