VOCABULARIUM ECCLESIASTICUM  olim IOAN BERNARDUM Sauonem Ord. D. Aug. confectum. Postea vero per D Benedictum Pucium Monae Camald... ominum, Verborum, ac Urbium auctum... Una cum gemmarum natura explanatione... Tarvisii, Apud Simonis a Ponte, 1649.

VOCABULARIUM ECCLESIASTICUM olim IOAN BERNARDUM Sauonem Ord. D. Aug. confectum. Postea vero per D Benedictum Pucium Monae Camald... ominum, Verborum, ac Urbium auctum... Una cum gemmarum natura explanatione... Tarvisii, Apud Simonis a Ponte, 1649. - FORTE Giovanni Bernardo - Apud Simonis a Ponte, 1649.

Descrizione

In 16mo (15x10); pp. 232, (2). Piena pergamena coeva; leggere fioriture e un alone da umidità che interessa le pagine a partire dalla 175 estendendosi verso il centro; poco marginoso; nel complesso un buon esemplare.
Rara edizione, segnalata da Opac in 3 biblioteche, di un vocabolario assai famoso a opera del savonese agostiniano Giovanni Bernardo Forte (). Nel 1464 fondo il monastero delle monache agostiniane della Ss. Annunziata, di cui si occupò per quarant'anni come guida spirituale e materiale. Storico appassionato scrisse un'opera sul convento andata peduta e della quale ci rimangono due manoscritti di pochi fogli. Nel 1480 pubblicò il Vocabulista ecclesiastico, opera accolta subito con grande favore tanto da vernir ristampata più volte per tutto il XV e XVI secolo.
Questa edizione, curata dal monaco camaldolense Benedetto Pucci (1540-1621), contiene un gustoso trattatello sulle gemme,  De gemmis seu lapidibus pretiosis, e, per la prima volta, il De mensibus hebraeorum, ovvero come si pronunciano i mesi nella lingua ebraica.


Codici articolo

Codice articolo: aw32
Codice Copernicum:: COPERNICUM-2717375

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente