EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

Vetro Murrino Da Altino a Murano Murrino Glass From Altino To Murano

Vetro Murrino Da Altino a Murano Murrino Glass From Altino To Murano - a cura di Rosa Barovier Mentasti, Chiara Squarcina, Margherita Tirelli, Rosa Chiesa - Vianello Libri

Descrizione

Venezia, Museo del Vetro, 16 Giugno 2012 - 6 Gennaio 2013. Il volume Vetro murrino, da Altino a Murano indaga la storia del vetro mosaico o "murrino" dalle sue origini fino alla produzione contemporanea, creando una connessione ideale tra le due epoche e i due siti, la città progenitrice di Venezia e l'isola del vetro. Attraverso un excursus storico nei saggi di carattere archeologico di Margherita Tirelli, Paola Ventura e Luciana Mandruzzato, viene presentata una ricca panoramica sui reperti provenienti dai siti archeologici del territorio alto adriatico, in particolare da Altino, Aquileia e Adria. Si tratta di esemplari di pissidi, balsamari e coppe dalle vivaci colorazioni, che testimoniano la produzione di vetro mosaico, anche soffiato, di epoca romana. Il saggio di Rosa Barovier Mentasti, oltre ad affrontare la delicata questione terminologica del termine "murrino", dà ragione del legame ideale e della continuità storica tra la tecnica, decaduta nel tardo Impero romano e ripresa nel ix secolo in Mesopotamia, e il recupero dell'arte da parte dei vetrai muranesi dell'Ottocento. Il racconto delle sfide tecniche legate alla produzione del vetro murrino, nel testo di Cesare Moretti, chiarisce le tipologie e i metodi ancor oggi in uso a Murano. Le opere in vetro murrino moderne e contemporanee, ospitate nel Museo del Vetro di Murano, la cui storia viene ripercorsa nel saggio di Chiara Squarcina, concludono idealmente il percorso, riconsegnando il senso del legame di quest'arte con Murano, ancora oggi luogo privilegiato della produzione artistica. (T-CA) Autore: a cura di Rosa Barovier Mentasti, Chiara Squarcina, Margherita Tirelli, Rosa Chiesa Editore: Vianello Libri Luogo: Treviso Anno: 2012 Pagine: 180 Dimensioni: 23x22 Illustrazioni: ill. colori n.t. - colors ills Legatura: cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket Peso kg: 1,4 ISBN 8872003725 EAN-13 9788872003725



cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket


Codici articolo

Codice articolo: LdS15088
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5464517

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente