EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

Una biografia tessuta Gli arazzi seicenteschi in onore di Cosimo I

Una biografia tessuta Gli arazzi seicenteschi in onore di Cosimo I - a cura di Alessandra Griffo, Lucia Meoni - Sillabe

Descrizione

Firenze, Gallerie degli Uffizi, Palazzo Pitti – Sala Bianca e Sala delle Nicchie, 5 giugno – 29 settembre 2019. (Omaggio a Cosimo) Per celebrare i cinquecento anni dalla nascita di Cosimo I de’ Medici, il primo Granduca di Firenze, è stato ideato un trittico di iniziative in luoghi simbolo delle Gallerie degli Uffizi. I momenti salienti del governo del primo Granduca Medici sono raccontati nella serie di otto arazzi, prodotti in due serie nell’arazzeria medicea sotto la direzione di Pietro Févère, capo arazziere della manifattura granducale. La scelta degli episodi delle Storie di Cosimo I si deve probabilmente al letterato Francesco Rondinelli, autore anche del programma iconografico per le decorazioni di Pietro da Cortona e Ciro Ferri nelle sale dei Pianeti al piano nobile di Palazzo Pitti. La serie di arazzi, vera e propria “biografia tessuta”, era destinata alla Sala di Saturno, cuore del potere del sovrano, consacrata alle Udienze Segrete del Granduca Ferdinando II, che con questa commissione legittimava e nobilitava il proprio governo, rendendo omaggio al suo predecessore. (T-CA) Anteprima Autore: a cura di Alessandra Griffo, Lucia Meoni Editore: Sillabe Luogo: Livorno Anno: 2019 Pagine: 88 Dimensioni: 25x29 Illustrazioni: 70 ill. colori n.t. - colors ills Legatura: cart. edit. ill. colori - Hardcover Peso kg: 0,9 ISBN 8833400883 EAN-13 9788833400884



cart. edit. ill. colori - Hardcover


Codici articolo

Codice articolo: LdS15688
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5464068

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente