EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

Un quotidiano della Resistenza «La Nazione del Popolo» 2 Voll.

Un quotidiano della Resistenza «La Nazione del Popolo» 2 Voll. - Pier Luigi Ballini - Polistampa

Descrizione

Organo del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale (11 agosto 1944 - 3 luglio 1946) Il volume raccoglie, in due tomi, un saggio e un’ampia antologia degli articoli apparsi sul quotidiano «La Nazione del Popolo». Il giornale fu avviato alle stampa il giorno stesso della Liberazione di Firenze, l’11 agosto 1944, dal Comitato Toscano di Liberazione Nazionale. Vi collaborarono esponenti politici non soltanto fiorentini e toscani, dirigenti del sindacato unitario, docenti universitari, letterati tra cui Barile, Bilenchi, Branca, Calamandrei, Cancogni, Cassola, Devoto, Garin, Levi, Luzi, Montale, Pieraccini, Ragghianti, Saba, Salvemini, Spini, Sturzo. Il livello altissimo di queste collaborazioni rende il quotidiano un riferimento importante per le forze antifasciste ben al di là dei confini della Toscana. Sulle sue pagine vengono discusse forme e caratteri delle nuove istituzioni, la nuova organizzazione dello Stato e dell’economia. La pubblicazione in volume di questo copioso materiale permette oggi a un largo pubblico di conoscere una pagina di straordinaria importanza di storia dell’Italia contemporanea, la cosiddetta ipotesi toscana di fondazione della Repubblica. TOMO I- Presentazione di Riccardo Nencini- Nota introduttiva - Fondi archivistici - Glossario e abbreviazioni- Il Comitato Toscano di Liberazione Nazionale e «La Nazione del Popolo»- Antologia. «La Nazione del Popolo». Organo del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale (11 agosto 1944 - 3 luglio 1946)- Sezione I. Firenze, la «nuova Italia»: la liberazione - Sezione II. L’Italia divisa: la guerra continua. Politica e società - Sezione III. Il dibattito sul nuovo Stato. TOMO II- Sezione IV. L’economia della transizione - Sezione V. L’Italia, le nuove relazioni internazionali e la Conferenza della pace  - Sezione VI. Cultura, Scuola, Università - Sezione VII. Prose e poesie nel quotidiano della Resistenza - Sezione VIII. Il 2 giugno 1946: Repubblica, Costituente  - Sezione IX. La Toscana fra guerra e dopoguerra - Indice dei nomi. (T-CA) Autore: Pier Luigi Ballini Editore: Polistampa Luogo: Firenze Anno: 2008 Pagine: 760 Dimensioni: 17x24 Illustrazioni: non illustrato - not illustrated Legatura: bross. ill. a colori e cofanetto ill. colori - paperback with slipcase Peso kg: 1,9 ISBN 8859604311 EAN-13 9788859604310



bross. ill. a colori e cofanetto ill. colori - paperback with slipcase


Codici articolo

Codice articolo: LdS14956
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5464351

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente