Un POETA minore dell'età di ENRICO IV: Claude-Enoc VIREY.

Un POETA minore dell'età di ENRICO IV: Claude-Enoc VIREY. - BARIDON Silvio (Saluzzo 1918 - Parigi 1983) - Milano

Descrizione

In-8° (cm. 24,6x17,2), pp. 167, (1). Cartoncino leggero editoriale. Elegante sigla a penna dell'Autore al copyright. Alla sguardia anteriore uno studioso ha scritto annotazioni storiche a matita e parziale albero genealogico a penna sui Condé. Impresso litograficamente da dattiloscritto. VIREY (Sassenay 1566 - Chalon-sur-Saône 1636), studiò diritto a Padova, combattè 3 anni per il grande Enrico IV, che lo fece precettore del giovane principe di Condé; poi fu sindaco di Chalon di cui riformò l'ospedale; scrisse le cronache tempestose dei Condé specie su ENRICO II, dei VERS ITINERAIRES sul viaggio DALLA FRANCIA IN ITALIA e da VENEZIA a ROMA, e vari saggi contenutti un manoscritto conservato a Chalon, qui ampiamente descritto e commentato. Biografia del poeta, un capitolo su ENRICO IV e CARLOTTA di MNTMORENCY, uno sul SOGGIORNO MILANESE di ENRICO di Condé. BARIDON, di famiglia valdese, partigiano, filologo, critico letterario, accademico, rettore fondatore, nel 1968, dell'Istituto universitario di lingue moderne. Raro, censito in 4 bibl. it.


Codici articolo

Codice articolo: 22679
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5908239

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente