EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

Un nido di persone Costruire benessere per adulti e bambini

Un nido di persone Costruire benessere per adulti e bambini - - Edizioni Junior

Descrizione

Volume nasce dall'approfondimento della riflessione sull'organizzazione attuale dei servizi per la prima infanzia, nell'obiettivo di garantire il benessere non solo dei bambini che vi trascorrono la giornata, ma anche dei loro genitori e delle educatrici che se ne prendono cura. L'ispirazione principale è il ripensamento dei suggerimenti psicopedagogici di Elinor Goldschmied, integrati con quelli di altri pionieri dell'educazione infantile, quali Maria Montessori, Emmi Pikler, Françoise Dolto e Loris Malaguzzi. Un primo nucleo di contributi discute in ottica multidisciplinare il significato attuale della sfida della flessibilità nei servizi dedicati ai bambini piccoli, che interpella non solo educatori e genitori ma anche le politiche sociali, offrendo spunti di lettura comparativa in chiave europea e di attenzione alle attuali pratiche di work-life balance. La seconda parte è dedicata alla presentazione dei criteri ispiratori e alle prospettive organizzative attuate in due servizi aziendali (il nido dell'Università e quello della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento), in cui si è cercato di declinare in chiave operativa le indicazioni teoriche della teoria dell'attaccamento. Ciascuno di essi, nella specificità del proprio mandato istituzionale, è stato pensato e realizzato come luogo di elaborazione di progettualità educative e di modelli organizzativi gestionali innovativi, in cui è stato messo a punto un contributo scientifico focalizzato sull'interazione tra la professione educativa, la sperimentazione empirica di nuove pratiche educative e la riflessione sui modelli formativi. Nel panorama storico e culturale dei nostri giorni e in rapporto alle difficili condizioni politico-economiche del nostro Paese, entrambi i servizi offrono spunti per un confronto sistematico rispetto alla pluralità delle realtà locali e nazionali, tra loro necessariamente assai diverse, con uno sguardo attento anche nei confronti di esperienze all'estero


Codici articolo

Codice articolo: 3604181
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5525629

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente