Topografia storica di Milano. Ossia prospetto delle cose principali che costituiscono la rinomanza, il lustro ed il benessere della metropoli milanese

Topografia storica di Milano. Ossia prospetto delle cose principali che costituiscono la rinomanza, il lustro ed il benessere della metropoli milanese - - Milano, Tipografia di Carlo Tinelli

Descrizione

Titolo: "Topografia storica di Milano. Ossia prospetto delle cose principali che costituiscono la rinomanza, il lustro ed il benessere della metropoli milanese"

Opera in tre volumi (rilegati assieme in un unico tomo)

Milano, Tipografia di Carlo Tinelli

Anno: 1844 (vol. I), 1846 (vol. II e III)

Pagine numerate: 267 (vol. I), 337 (vol. II), 272 (vol. III)

Dimensioni: 11 x 16,5 cm circa.

Stato di conservazione: evidenti segni del tempo e dell'uso, come si può vedere dalle fotografie ma, comunque, un esemplare accettabile: completo e leggibile in ogni sua parte. Nello specifico, segnaliamo abrasioni sui margini del dorso e sugli angoli dei piatti, increspature sulla carta di rivestimento del piatto anteriore, pieghe sul dorso, un'etichetta in carta (riportante un numero, probabilmente di un'antica collocazione) incollata sul margine superiore del dorso, un taglio di circa 4,5 cm sul margine inferiore del dorso (in corrispondenza con l'attaccatura al piatto posteriore), leggeri aloni sui fogli interni causati da una pregressa umidità (questi riguardano soprattutto il volume primo e poi, man mano, vanno diminuendo fino a sparire), uno strappo (con piccola mancanza) di circa 4,5 cm sul margine inferiore del frontespizio del primo volume, qualche leggera stropicciatura di qualche pagina, orecchie sul margine inferiore delle pagine che vanno dalla numero 211 alla numero 250 del volume secondo, bruniture e macchioline gialle della carta. Qualche pagina è ancora, in parte, intonsa.

Si vedano le fotografie che fanno parte integrante della descrizione dell'opera.

Note: Rilegatura con piatti in cartone rigido e dorso con titoli in oro e nervi in rilievo.

In anteporta di ciascun volume è presente una veduta incisa in rame, fuori testo (il Duomo di Milano per il volume I, il Gran Cortile dell'Ospitale Maggiore nel volume II e il Tempio di San Carlo nel volume III).

Il primo volume, dopo alcune "osservazioni preliminari" (una trattazione sulla posizione geografica di Milano, sull'agricoltura nel milanese, sui bachi da seta, sui canali navigabili e sul sistema stradale, ....), si concentra in particolare sul Duomo, sulla Basilica di S. Ambrogio e sulle chiese di Milano. 

Il volume secondo, invece tratta degli ospedali, degli stabilimenti di educazione e degli orfanotrofi (oltre agli istituti di pia beneficenza). 

Il volume terzo, infine, è dedicato ai teatri ed anfiteatri, ai palazzi (pubblici e privati), alle fabbriche, ai monumenti storici e alle piazze e strade.


Condizioni

evidenti segni del tempo e dell'uso, come si può vedere dalle fotografie ma, comunque, un esemplare accettabile: completo e leggibile in ogni sua parte. Nello specifico, segnaliamo abrasioni sui margini del dorso e sugli angoli dei piatti, increspature sulla carta di rivestimento del piatto anteriore, pieghe sul dorso, un'etichetta in carta (riportante un numero, probabilmente di un'antica collocazione) incollata sul margine superiore del dorso, un taglio di circa 4,5 cm sul margine inferiore del dorso (in corrispondenza con l'attaccatura al piatto posteriore), leggeri aloni sui fogli interni causati da una pregressa umidità (questi riguardano soprattutto il volume primo e poi, man mano, vanno diminuendo fino a sparire), uno strappo (con piccola mancanza) di circa 4,5 cm sul margine inferiore del frontespizio del primo volume, qualche leggera stropicciatura di qualche pagina, orecchie sul margine inferiore delle pagine che vanno dalla numero 211 alla numero 250 del volume secondo, bruniture e macchioline gialle della carta. Qualche pagina è ancora, in parte, intonsa.


Codici articolo

Codice articolo: GIU-LIBRIANTICHI91
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5236748

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente