TOPOGRAFIA GENERALE DELLE ZECCHE ITALIANE..

TOPOGRAFIA GENERALE DELLE ZECCHE ITALIANE.. - Tonini F. P. - Firenze

Descrizione

Volume in 4°, brossura editoriale (mancanza del piatto posteriore), titolo al piatto inquadrato da cornice silografica, sguardia, occhiello, frontespizio, prefazione, XII, 120 pp., 1 carta con indice, 1 carta con "errata", 1 tavola f.t. da incisione su lastra di rame con la raffigurazione di 61 diversi monogrammi. Non sono presenti le due tavole geografiche. Interessante monografia con la quale Tonini, oltre alle importanti e poco conosciute notizie numismatiche, fornisce un nuovo ordine di classificazione delle Officine monetarie, che si scosta dal solito ordine alfabetico per aggiungervi una connotazione cronologica ed un nesso storico. Il tutto corredato da un pratico indice delle officine monetarie, un indice delle famiglie feudatarie che batterono moneta, un indice dei tiranni e dominatori effimeri che batterono moneta ed una Bibliografia di numismatica italiana. Legatura lenta e parzialmente scucita, qualche segno ed annotazione a matita. Peccato per la mancanza delle 2 carte geografiche. Molto interessante ed utile la Tavola dei Monogrammi. Edizione originale.


Codici articolo

Codice articolo: 9188
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5429109

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente