EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

Theatrum naturae, sub auspiciis illustrissimi et reverendissimi Domini Ascanii Piccolomini de Aragona Archiepiscopi senensis....

Theatrum naturae, sub auspiciis illustrissimi et reverendissimi Domini Ascanii Piccolomini de Aragona Archiepiscopi senensis.... - Strassoldo, Carlo (di Cividale del Friuli) - Bologna,

Descrizione

In folio, legatura moderna mezza pergamena con piatti in carta spugnata, pp (4), 3-35, splendida antiporta riccamente figurata incisa in rame da Francesco Curto bolognese rappresentante in primo piano la Natura, donna leggiadra con quattro mammelle che cammina a fianco di un carro sormontato da un'aquila trainato da due linci -simbolo di vista acuta- in un paesaggio affollato di elementi allegorici: frutti, delfini nel mare, gioielli e incudine, navi dalle vele rigonfie, lo stemma della famiglia Strassoldo con il motto "Intima candent"; la sontuosa scena č sovrastata dalle armi dell'arcivescovo di Siena Ascanio Piccolomini, dedicatario dell'opera. Il testo č nitidamente impresso e incorniciato da larga cornice silografica di finissima trama. Al fondo bella e grande impresa tipografica rappresentante il Lago di Garda in tempesta con nave che affonda e il motto "Fluctibus et fremitu assurgens Benace marino". Lievissima gora di umiditŕ, lieve mancanza all'angolo superiore delle ultime tre carte che non interessa la cornice nč il testo. Bell'esemplare impresso su carta forte di opera di cui non abbiamo trovato riscontro in alcuna biblioteca, nč notizie; si tratta della tesi di laurea del conte Carlo Strassoldo di Cividale del Friuli, disputata a Bologna nel Collegio dei Gesuiti nel 1647, il 21 luglio alle ore 20 come recita il frontespizio. La tesi č suddivisa nei capitoli: De mundo, De coelo, De elementis, De viventibus.


Codici articolo

Codice articolo: 7818
Codice Copernicum:: COPERNICUM-4707158

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente