Questo articolo non è più disponibile
TEORIA E POLITICA: LOUIS ALTHUSSER

TEORIA E POLITICA: LOUIS ALTHUSSER - KARSZ SAUL - BARI, EDIZIONI DEDALO

Descrizione

Cm.20x14, pag.384. Brossura editoriale figurata in cartoncino giallo, sovraccoperta come la copertina. Interessante saggio sul pensiero politico di Louis Althusser (1918-1990) uno dei più noti ed importanti pensatori e filosofi del XX° secolo. [[Louis Althusser (Birmandreis, 16 ottobre 1918 – La Verrière, 22 ottobre 1990) è stato un filosofo francese considerato uno dei protagonisti dello strutturalismo degli anni sessanta, assieme a Claude Lévi-Strauss, Jacques Lacan, Michel Foucault.... Nella filosofia, dice Althusser, è necessario ritornare a una prospettiva scientifica e determinista della teoria marxista, contro le interpretazioni e le utilizzazioni umaniste e ideologiche. Il filosofo afferma come esista una cesura epistemologica, che egli ravvisa tra il giovane Marx (i Manoscritti del 1844) e il Marx che stabilisce la concezione materialista della storia (L'Ideologia tedesca, Il Capitale...). Arriva alla tesi di Marx secondo cui ogni filosofia misconosce la realtà pratica cui corrisponde, particolarmente sul suo versante idealista. Nel suo saggio "Contradiction and Overdetermination" (Contraddizione e sovradeterminazione) prende in prestito il concetto di sovradeterminazione dalla psicoanalisi, al fine di sostituire l'idea di "contraddizione" con un modello più complesso di causalità multiple in situazioni politiche (un'idea strettamente legata al concetto di Antonio Gramsci dell'egemonia) (Da WIKIPEDIA)]]. Prima edizione italiana con 4 testi inediti di Althusser qui tradotti per la prima volta in italiano. Una firma di appartenenza alla prima pagina bianca, per il resto buono stato di conservazione. 


Condizioni

buono stato di conservazione


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-4485115

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente