STORIOGRAFIA del'OTTOCENTO. Estr. orig. da "L'Europa nel secolo XIX", vol. III.

STORIOGRAFIA del'OTTOCENTO. Estr. orig. da "L'Europa nel secolo XIX", vol. III. - FERRABINO Aldo (Cuneo 1892 - - Padova

Descrizione

In-8° grande (cm. 26,4), pp. 40. Bross. edit. INVIO AUTOGRAFO firmato dell'Autore, alla sguardia bianca. Un vero saggio in 4 capitoli: 1. distinzione fra metodo storico e tendenze 2, Tendenze politiche e stilistiche (imperialismo armato, Hegel, Polibio, Tucidide, Machiavelli, costituzionalismo, Marx, Manzoni, liberali, Guizot, Balbo, Sismondi ecc. 3. Tendenze e scuole dottrinali (Mommsen, Niebuhr, Möser, Ranke, Humboldt, ecc. 4. La parte dellìItalia. FERRABINO, filologo allievo di Gaetano De Sanctis della "scuola storica" e Roistagni, venerato docente di storia a Padova, Proprio nel 1930 la sua analisi di Tucidide e della storia greca subì una stroncatura da parte di Gaetano De Sanctis e determinò una svolta nella sua vita. Estratto ignoto a SBN.


Codici articolo

Codice articolo: pv550LXVI
Codice Copernicum:: COPERNICUM-4411307

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente