Storia delle Valli di Non e di Sole nel Trentino: dalle origini fino al secolo XVI.

Storia delle Valli di Non e di Sole nel Trentino: dalle origini fino al secolo XVI. - INAMA, Vigilio. -

Descrizione

VII, 368 p., [4] c. di tav. (1 geogr. ripieg.), m.t. d’epoca muta. con etichettina sul dorso.



Vigilio Inama (Trento, 2 dicembre 1835 – 12 dicembre 1912) è stato un filologo e storico italiano, epigrafista, studioso dell’età romana e della Grecia antica. Compì i primi studi nel ginnasio di Trento, frequentò poi le università di Innsbruck, Praga, Monaco e Padova, dove conseguì la laurea in filologia classica. Esordì la carriera insegnando nel ginnasio di Trento, per passare poi a Milano, nel 1860, come docente nel collegio Calchi Taeggi. Nel 1866 prese parte con Garibaldi nel corpo dei bersaglieri volontari alla terza guerra di indipendenza contro l’Austria. A Vezza d’Oglio guadagnò la medaglia d’argento al valor militare. Tornato a Milano insegnò letteratura greca nella regia Accademia scientifico-letteraria per cinquantadue anni. Ammiratore dell’arte, della vita e del pensiero della Grecia antica, compose la sua grammatica greca e gli esercizi greci per uso dei ginnasi e dei licei. Pubblicò inoltre una lunga serie di manuali storici e letterari sulla storia della letteratura greca, sui lirici greci, sulla storia della filosofia classica greca e latina, sulle antichità greche, sul teatro greco e romano. Dedicò infine il suo ultimo lavoro all’Omero nell’età micenea. Fu preside per venticinque anni dell’Accademia scientifico-letteraria e occupò a lungo le cariche di presidente e vice presidente del reale Istituto lombardo di scienze lettere ed arti. Fu inoltre membro del consiglio superiore della pubblica istruzione e membro dell’Accademia Roveretana degli Agiati, nonché di molte altre accademie scientifiche italiane ed estere. Dedicò i suoi studi anche alla storia trentina, in particolar modo alla sua Val di Non.


Condizioni

Buono, ordinari segni d’uso e del tempo. Firma di appartenenza. Manca la tavola ripiegata, il frontespizio è strappato e ci sono delle sottolineature


Codici articolo

Codice articolo: 89701
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5435118

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente