Storia dell'ordine di San Camillo. La provincia Siculo-Napoletana

Storia dell'ordine di San Camillo. La provincia Siculo-Napoletana - Andreoni Sabina. Giannini Massimo C.. Pizzorusso Giovanni. - Rubbettino Editore

Descrizione

Una vasta opera di riordino degli archivi dell'Ordine dei Ministri degli Infermi fondato da San Camillo de Lellis ha consentito di ricostruire con nuove fonti e prospettive le vicende dei Camilliani, che, in oltre 400 anni di storia, hanno saputo tenere fede al mandato di "testimoniare l'amore di Cristo verso i malati", specialmente nei momenti di calamità e di maggiore vulnerabilità dell'esperienza umana. È in questo percorso di ricerca che si è avviata un'opera editoriale sulla storia delle Province camilliane: al primo volume dedicato ad Aspetti e problemi dell'Ordine di S. Camillo, sono seguite le monografie dedicate alla Provincia Romana, alla Provincia Francese, alla Provincia Spagnola, alla Provincia Tedesca. Il volume Storia dell'Ordine di San Camillo. La Provincia Siculo-Napoletana ripercorre la presenza dei Ministri degli Infermi nei territori dell'Italia meridionale. Fondate in età moderna una Provincia Napoletana e una Provincia Siciliana, esse furono ricostituite nel corso dell'Ottocento, prima che il travaglio seguito alle soppressioni italiane degli anni Sessanta favorisse l'indebolirsi della loro esperienza a cavallo dei secoli XIX e XX. La ripresa dell'iniziativa camilliana nel Mezzogiorno portò negli anni Trenta del Novecento alla costituzione di un'unica Provincia Siculo-Napoletana.


Codici articolo

Codice articolo: 3095439
Codice Copernicum:: COPERNICUM-4274849

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente