EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

Salvatore Barzilai un repubblicano moderno tra massoneria e irredentismo.

Salvatore Barzilai un repubblicano moderno tra massoneria e irredentismo. - Falco,Emilio. - Roma,

Descrizione

cm.13x21, br.



L'irredentista Salvatore Barzilai ha avuto un ruolo non del tutto secondario nella vita politica italiana del primo ventennio del Novecento. Dal 1900 al 1912 è stato il deputato del partito repubblicano italiano che ispirava la linea politica del gruppo parlamentare di tale partito anche se non condivideva del tutto la dottrina mazziniana. Autorevole esponente della massoneria egli è stato anche ministro nel governo Salandra e membro della delegazione italiana a Versailles. L'autore non ha voluto scrivere un'opera apologetica ma si è soffermato sull'attività politica di Barzilai e sulle sue concezioni ideologiche che sono state quasi del tutto ignorate dalla storiografia italiana; ha cercato anche di approfondire la storia del suddetto partito. Il lavoro si è valso dell'utilizzo di materiale fin qui inedito esistente presso l'Archivio Centrale dello Stato, l'Archivio di Stato di Roma, la Domus Mazziniana di Pisa e l'Archivio del Grande Oriente.





Coll.I Fatti della Storia. Saggi,38.


Condizioni

NUOVO.


Codici articolo

Codice articolo: 45675
Codice Copernicum:: COPERNICUM-3994964

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente