Roma antica di Famiano Nardini alla Santitŕ di N. S. Alessandro VII.

Roma antica di Famiano Nardini alla Santitŕ di N. S. Alessandro VII. - Nardini, Famiano - In Roma,

Descrizione

In 4° (cm 15,5 x 21,7), bella legatura da amatore piena pelle moderna, filettatura e fregi in oro ai piatti, dorso a scomparti con titoli e fregi in oro, pp (22), 3-546, 15 tavole calcografiche incise in rame fuori testo, di varie dimensioni, di cui dieci piů volte ripiegate, raffiguranti piante e cartine della cittŕ e dintorni, monumenti e opere artistiche oggetto della trattazione; su 21 pp, incisioni silografiche nel testo raffiguranti monete ed edifici; grandi, bei finalini silografici floreali. Esemplare in buone condizioni, in po' rifilato al margine superiore, pallide minuscole gore, infime macchioline dovute alla qualitŕ della carta. Nell'opera sono presenti anche il "Discorso d'Ottavio Falconieri intorno alla Piramide di Caio Cestio, e alle pitture..." e la "Lettera del medesimo al Sig. Carlo Dati", che nell'esemplare COPAC hanno paginazione diversa, essendo collocati in fondo al volume. Prima tiratura della prima edizione "1665", mentre spesse volte citata come prima quella dell'anno successivo. Esemplare in perfetta legatura di erudita opera illustrata su monumenti antichi, edita dal Falconieri, brillante archeologo familiare della cerchia di Cristina di Svezia nella Roma intellettuale, artistica e letteraria del XVII secolo. Un esemplare in COPAC, tre esemplari censiti in CCFr, che collaziona solo 13 tavole su 15. British Library, Catalogue of Seventeenth Century Italian Books, vol. 2 p 608; Olschki per l'ediz. del 1666.


Codici articolo

Codice articolo: 8472
Codice Copernicum:: COPERNICUM-2428038

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente