Puccioni cominciò ad adoperarsi per la vendita della sua collezione di dannunziana alla fine del 1930 chiedendo aiuto a Prezzolini, successivamente tenne trattative con De Marinis (1932, al quale però aveva chiesto un parere già nel 1930), Casella (193

Puccioni cominciò ad adoperarsi per la vendita della sua collezione di dannunziana alla fine del 1930 chiedendo aiuto a Prezzolini, successivamente tenne trattative con De Marinis (1932, al quale però aveva chiesto un parere già nel 1930), Casella (193 - CORRISPONDENZA RELATIVA ALLA VENDITA DELLA COLLEZIONE DANNUNZIANA DELL'ANTROPOLOGO NELLO PUCCIONI. -

Descrizione

Puccioni cominciò ad adoperarsi per la vendita della sua collezione di dannunziana alla fine del 1930 chiedendo aiuto a Prezzolini, successivamente tenne trattative con De Marinis (1932, al quale però aveva chiesto un parere già nel 1930), Casella (1934), Mario Guabello (1935-36). Nel 1937 Puccioni morì. Nel 1938 la raccolta fu acquistata dal prof. Prassitele Piccinini e da lui donata all'Accademia d'Italia (passando, nel dopoguerra, all'Accademia dei Lincei). La raccolta da noi messa in vendita comprende 45 lettere più 3 elenchi di libri e materiale dannunziano (le lettere sono di Nello Puccioni, Giuseppe Prezzolini, Tammaro De Marinis, Dino Puccioni, Maffio Maffii, Prassitele Piccinini, Piero Puccioni, Mario Guabello, Gaspare Casella, Antonio Bruers, Nello Tarchiani).

Le condizioni spesso non sono ottimali, con gore ed ossidazioni dovute a grappette metalliche rugginose. Disponibile un elenco dettagliato del materiale. L'insieme:


Codici articolo

Codice articolo: LD/142099
Codice Copernicum:: COPERNICUM-3139411

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente