Prospetto Istorico Civile Naturale del Regno di Napoli 1819 Bartolomeo Borghi

Prospetto Istorico Civile Naturale del Regno di Napoli 1819 Bartolomeo Borghi - - Firenze presso Giovanni Marenigh - Nella Stamperia Granducale

Descrizione

Estratto della meravigliosa opera dell'Abate Bartolomeo Borghi:

Atlante generale corredato di prospetti istorici- politici-civili-naturali di ciascheduno Stato

Opera del 1819 capolavoro della scienza geografica italiana, scritta durante l'esilio del Borghi presso il Granduca Ferdinando di Toscana.

L'opera è importantissima da un punto di vista storico, i confini degli stati  trattati sono quelli stabiliti dal Congresso di Vienna, avvenuto fra il 1814 ed il 1815. Borghi iniziò la stesura dell'opera alla fine del Congresso

Il volume in questione è stato smontato presumibilmente alla fine dell'800, per prendere le bellissime carte geografiche di cui era corredato; ignari del grande valore dell'opera completa.

Ci restano queste rarissime e bellissime carte, prospetti storico politico civile naturale dei vari stati.

Questa tratta il Prospetto Istorico Politico Civile Naturale del Regno di Napoli

Testo molto importante dal punto di vista storico analitico ma anche di godibile lettura; la sezione Città cita: " Napoli capitale di questo Regno situata nella provincia della Terra di Lavoro, è una delle più belle città del mondo e la più popolata d'Italia, contando circa 500000 abitanti , dei quali un decimo è composto da  degl'individui che vivono miserevolmente chiamati Lazzaroni o Chianchieri..I Napolitani sono molto superstiziosi, ma fino al presente  non vi è stata introdotta l'Inquisizione."

Queste carte si prestano alla consultazione, per il collezionismo di rarità e anche incorniciate per adornare il vostro studio o abitazione

 

codice: 406-33-35


Condizioni

Lievi macchie figlie del tempo. Carta di alta grammatura di ottima qualità


Codici articolo

Codice articolo: 406-33-35
Codice Copernicum:: COPERNICUM-348

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente