Organizzare la scuola. Un approccio per metafore

Organizzare la scuola. Un approccio per metafore - Cossi, Massimiliano. - Edizioni Centro Studi Erickson

Descrizione

Come tutte le realtà che si propongono di raggiungere degli obiettivi, anche la scuola è un'organizzazione. La sua missione educativa, però, non ci consente di declinare il rapporto con le famiglie e gli studenti secondo il noto schema "committente-cliente". Il cliente "ha sempre ragione", gli studenti e i loro genitori no. La famiglia, certo, può essere considerata la principale agenzia educativa, ma i docenti ed il capo d'istituto hanno maturato sul campo una serie di competenze che ne hanno fatto dei professionisti, degli esperti "in materia". Attraverso l'utilizzo della metafora l'autore affronta alcuni temi organizzativi particelarmente rilevanti per le scuole, quali l'adesione ad un sistema valoriale, la cooperazione, il controllo, le decisioni di routine e quelle cosiddette "critiche" e, appunto, la delicata questione della professionalità.


Codici articolo

Codice articolo: 1817945
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1472694

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente