Opuscolo Le Carte Cattaneo Donate al R. Archivio di Stato di Lucca di Eugenio Lazzareschi

Opuscolo Le Carte Cattaneo Donate al R. Archivio di Stato di Lucca di Eugenio Lazzareschi - Eugenio Lazzereschi - Firenze Stabilimento Grafico Commerciale

Descrizione

Opuscolo Le Carte Cattaneo Donate al R. Archivio di Stato di Lucca di Eugenio Lazzareschi

Edizione risalente al 1942

Eugenio Lazzareschi (Castel del Piano, 28 settembre 1882 – Lucca, 3 settembre 1949) è stato uno storico, scrittore e archivista italiano.
La vita di Eugenio Lazzareschi fu assorbita quasi completamente dal lavoro di archivista che svolse con molta passione. Accrebbe le raccolte dell'Archivio di Stato di Lucca incentivando il deposito e la donazione di molti archivi privati soprattutto quelli delle famiglie patrizie lucchesi. Proseguì l'opera di ordinamento e pubblicazione degli inventari utili per la fruizione delle fonti custodite nell'Archivio.

Le principali opere di Lazzareschi sono i regesti del Carteggio di Paolo Guinigi 1925, lavoro iniziato da Luigi Fumi, i regesti del Carteggio di Guido Manfredi cancelliere della Repubblica di Lucca 1933, il quinto volume dell'Inventario dell'Archivio di Stato di Lucca 1946, prosecuzione dei quattro volumi redatti da Salvatore Bongi fra il 1872 ed il 1888


Condizioni

Libro ben conservato e leggibile con alcuni difetti alle carte interne che non compromettono la consultazione dello stesso.


Codici articolo

Codice articolo: PIN26-140114-35
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1444591

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente