NO VOGLAMO INGOMII. Cartolina postale sulla GRANDE GUERRA, per il DECENNALE della Fondazione dell'Associazione Nazionale del FANTE.

NO VOGLAMO INGOMII. Cartolina postale sulla GRANDE GUERRA, per il DECENNALE della Fondazione dell'Associazione Nazionale del FANTE. - RUBINO Antonio / Associazione Nazionale del Fante - Milano

Descrizione

Cartolina postale impressa dallo Stabilimento Mombelli di Milano, di cm. 14x9 con DISEGNO a COLORI sulla GRANDE GUERRA (Fante tra reticolati regge sulla palma destra la Vittoria alata, in basso cartiglio con la scritta "No voglamo ingomii" ("Non vogliamo encomi" Per D'Annunzio questo è il più fiero dei motti del fante italano. S ispira alla frase che un veterano della guerra del 1915-1918 scrisse con il gesso dopo avere ascoltato il retorico discorso di un generale sedentario che non aveva partecipato alle azioni di guerra. D'Annunzio lo tradusse a suo modo in latino "Per se Fulget" (lavocedelserchio.it). Al verso l'emblema dell'Associazione Nazionale del Fante, una frase di Mussolini, e l'annotazione a matita leggera di un collezionista (venditore, data), che ha scritto a matita leggera "Decennale fondaz. Ass. Naz. Fante" anche nel margine bianco sotto la figura. L'Associazione ra nata il 7 luglio 1920.


Codici articolo

Codice articolo: 22736
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5920076

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente