Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale (2017). Vol. 42: L' agire morale e i suoi limiti: fato, determinismo e libero arbitrio nel medioevo

Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale (2017). Vol. 42: L' agire morale e i suoi limiti: fato, determinismo e libero arbitrio nel medioevo - - Il Poligrafo

Descrizione

Combinando metodi e approcci di ricerca di diverse discipline, i contributi qui raccolti intendono approfondire l'analisi di uno dei paradigmi filosofici più importanti del Medioevo e del Rinascimento, la relazione tra il libero arbitrio e il determinismo e l'esistenza della possibilità di prevedere il futuro. La traduzione di testi antichi non ha interessato soltanto volumi di filosofia naturale ma anche un ingente corpus di scritti astrologici, ermetici e alchemici, nonché incentrati sulla magia e sulla divinazione. A partire dalla prima metà del XII secolo questi volumi hanno dato origine a una nuova biblioteca scientifica nel mondo occidentale, contribuendo a diffondere l'idea che la natura fosse una struttura basata su un sistema razionale e in quanto tale prevedibile e manipolabile attraverso opportune competenze teoriche e tecniche adeguate. Il volume si divide in due parti. La prima raccoglie contributi storico-dottrinali riguardanti la trasmissione di modelli di previsione e controllo degli eventi: divinazione, pronostici e, soprattutto, geomanzia. La seconda è dedicata alla relazione tra libertà e determinismo.


Codici articolo

Codice articolo: 3506632
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5333306

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente