EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

Medioevo a Trieste Istituzioni, arte, società nel trecento

Medioevo a Trieste Istituzioni, arte, società nel trecento - Paolo Cammarosano, Michela Messina - Silvana Editoriale

Descrizione

Trieste, Civico Museo del Castello di San Giusto, 30 luglio 2008 - 3 maggio 2009. Saggi di: Pietro Riavez, Paolo Marz, Fulvio Colombo, Davide Gherdevich, Paolo Cammarosano, Marialuisa Bottazzi, Peter Štih, Anna Maria Conti, Daniela Durissini, Lorenzo Dagostini, Miriam Davide, Marzia Vidulli Torlo, Franca Tissi, Giuseppe Cuscito, Michela Messina e Anna Krekic, Enrica Cozzi. Il volume accompagna una grande mostra ospitata nel Castello di San Giusto di Trieste, che consente di vedere e capire com’era Trieste nel Medioevo, un’epoca che, nella storia della città, è stata poco indagata dalla critica. L’intento dei curatori ha puntato ad illustrare le componenti reali del passato cittadino, attraverso una selezione ricca e attenta di opere d’arte, oreficerie, armi e suppellettili di uso comune, epigrafi e monete, affiancati da una raccolta singolarmente ricca ed articolata di documenti scritti, dai più solenni codici agli atti di natura privata, dalle lettere diplomatiche ai registri delle pubbliche amministrazioni, non solo di Trieste, ma anche delle città vicine quali Venezia, il Patriarcato di Aquileia e Gorizia. Una particolare attenzione è rivolta al Trecento, secolo che segnò in modo decisivo i destini di questa città: il dominio austriaco a cui Trieste deve la sua espansione moderna ebbe origine nella seconda metà del secolo, la produzione artistica si aprì agli influssi di Venezia e della Lombardia, e proprio in questi anni venne completata la cattedrale. Il volume accoglie numerosi saggi che, alla luce delle novità e degli aggiornamenti emersi durante un convegno svoltosi a Trieste nel novembre 2007, fanno il punto su tutte le questioni storiche e culturali inerenti al Medioevo. Il catalogo, suddiviso nelle sezioni di architettura e urbanistica, rapporti con l’esterno, comune ed economia, chiesa e arte, è completato da una bibliografia. (T-CA) Autore: Paolo Cammarosano, Michela Messina Editore: Silvana Editoriale Luogo: Milano Anno: 2008 Pagine: 192 Dimensioni: 24x29 Illustrazioni: 200 ill. colori n.t. - colour ills. Legatura: bross.ill colori con alette - paperback illustrated Peso kg: 1,2 ISBN 8836611877 EAN-13 9788836611874



bross.ill colori con alette - paperback illustrated


Codici articolo

Codice articolo: LdS13443
Codice Copernicum:: COPERNICUM-4194374

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente