Materiali in gioco Contesti, allestimenti, ricerche

Materiali in gioco Contesti, allestimenti, ricerche - - Edizioni Junior

Descrizione

Le ricerche pedagogiche più attuali ci dicono quanto sia importante offrire ai bambini contesti d'apprendimento fuori dalla banalità e dallo stereotipo; un ruolo cruciale, in questo processo, lo svolgono i materiali e gli allestimenti pensati per favorire un apprendimento ricco e creativo. Le competenze dei bambini sono sostenute non solo da un adulto che agisce direttamente attraverso la relazione educativa, ma anche indirettamente attraverso una regia che vede nell'organizzazione degli spazi e nella scelta dei materiali un nodo fondamentale. Ogni materiale esprime una propria fisicità ed espressività, ma il significato dell'incontro con esso nasce dall'insieme, dalla relazione, dalla connessione tra le parti e dalla "messa in scena". Come scegliere e proporre i materiali ai bambini? Quali sono le qualità di un contesto accattivante e suggestivo che inviti i bambini a giocare, a creare metafore, a costruire percorsi di ricerca autonoma? Quand'è che un contesto si può definire ricco e interessante? Com'è possibile creare un'armonia d'insieme e un equilibrio tra forme, superfici e colori attraverso le proposte e i materiali? Il volume intende approfondire i temi di quest'ampia ricerca attorno alla qualità dei materiali e alla progettazione di spazi e ambienti educativi innovativi.


Codici articolo

Codice articolo: 3450216
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5329313

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente