Libro Regole Elementari della Lingua Italiana

Libro Regole Elementari della Lingua Italiana - Basilio Puoti - Milano Stabilimento Tipografico del Dott. Boniotti

Descrizione

Libro Antico 1856 Regole Elementari della Lingua Italiana Compilate nello Studio di Basilio Puoti - Accademico della Crusca

Nuova Edizione Eseguita sulla XVI Napoletana Riveduta e Notevolmente Corretta dall'Autore.

Con Note trascelte da quelle di Piero dal Rio.

Basilio Puoti (Napoli, 1782 – Napoli, 1847) è stato un grammatico, lessicografo e critico letterario italiano.
Di famiglia marchionale, Puoti si laureò in giurisprudenza nel 1809. Già ispettore generale della pubblica istruzione nel Regno delle Due Sicilie, rinunciò ad ogni incarico per insegnare nella Scuola di lingua italiana da lui stesso fondata nel 1825 a Napoli e che ebbe come allievi illustri, tra gli altri, Luigi Settembrini e Francesco De Sanctis.
Avverso ai "barbari" romantici, tranne che per Manzoni, dei quali condivideva però gli ideali patriottici, Puoti si atteneva ai canoni del purismo; più aperto riguardo al lessico, egli propugnava in fatto di stile la rigida imitazione dei modelli trecenteschi e cinquecenteschi.
Fu traduttore dal greco e dal latino e membro dell'Accademia della Crusca.


Condizioni

Libro ben conservato e leggibile con alcuni difetti alla rilegatura che non compromettono la consultazione dello stesso. Difetti alla rilegatura riportati in seguito all'alluvione del 1966 a Firenze con fioriture diffuse e mancanza di carta nel piatto posteriore.


Codici articolo

Codice articolo: 73-310114-40
Codice Copernicum:: COPERNICUM-647711

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente