Libro Manuale Hoepli Prima Edizione Le Rocce Concetti e Nozioni di Petrografia Mineralogia

Libro Manuale Hoepli Prima Edizione Le Rocce Concetti e Nozioni di Petrografia Mineralogia - Prof. E. Artini Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Milano - Urlico Hoepli Editore Libraio della Real Casa Milano

Descrizione

Manuale Hoepli Illustrato Le Rocce Concetti e Nozioni di Petrografia del Prof. Ettore Artini - Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Milano 

Bellissima Prima Edizione illustrata risalente al 1919 con 134 figure nel testo e 32 tavole.

Ettore Artini (Milano, 29 agosto 1866 – Milano, 7 marzo 1928) è stato un mineralogista italiano.
Nel 1887 fu libero docente all'Università di Pavia, con l'incarico di petrografia sino al 1893, quando si trasferì a Milano per dirigere la sezione di mineralogia del Museo civico di storia naturale.
Sotto la sua direzione, la sezione di mineralogia del Museo di Storia Naturale di Milano (trasferitosi nell'edificio attuale, in Corso Venezia) venne riordinato e prese nuovo impulso.
Dal 1911 al 1927 fu direttore del Museo civico di storia naturale.

In quel periodo pubblicò due manuali: I Minerali (1914) e Le rocce - Concetti e nozioni di petrografia (1919): gli unici testi di mineralogia sistematica in italiano.

La petrografia è quella branca della petrologia che descrive nel dettaglio le rocce, i loro minerali e le loro tessiture. L'analisi petrografica parte dall'osservazione dell'affioramento, fino ad arrivare all'utilizzo del microscopio. Il microscopio è infatti lo strumento più importante nell'analisi petrografica, perché attraverso lo studio delle sezioni sottili consente di analizzare otticamente i minerali, di vedere le microstrutture della roccia e di capirne la sua origine. Un altro importante strumento è il microscopio elettronico che consente di effettuare un'analisi chimica più dettagliata dei minerali presenti.


Condizioni

Libro ben conservato e perfettamente leggibile con alcuni difetti alla rilegatura che non compromettono la consultazione dello stesso.


Codici articolo

Codice articolo: 81-210815-90
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1823970

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente